Trasformare una Penna USB in un “coltellino svizzero” per pc

winpenpakSe qualcuno non lo conoscesse voglio parlarvi di winPenPack la raccolta di software che trasformano una normale penna USB in un coltellino svizzero tecnologico.

Cos’è winPenPack

“winPenPack è un ambiente applicativo composto da Software Libero portabile per pendrive USB e dischi removibili che non necessita di installazione. E’ un  progetto open source gratuito gestito da sviluppatori che offrono la propria opera liberamente.” (fonte sito ufficiale)

In poche parole collegandosi al sito e scaricando l’applicativo e copiandolo su un drive USB vi ritroverete un comodo menu che vi permette di lanciare alcune applicazioni direttamente dal pendrive.

Gli sviluppatori mettono a disposizione sul loro sito una infinità di applicazioni freeware e stand alone da scaricare e utilizzare, ma se siamo abituati alla “pappa pronta” ecco a nostra disposizione alcune raccolte create a seconda dell’uso che vogliamo farne, dalla versione school alla versione game, dalla essential alla web, e così via.

Le applicazioni presenti sono veramente le più disparate, dalla suite Openoffice, al piccolo programma di fotoritocco, al browser o il client di posta portatile. In questo modo possiamo portarci nel nostro piccolo drive flash tutto ciò che ci serve per poter fare qualsiasi cosa su un qualunque pc senza dover installare software che ci appesantirebbe il sistema, secondo me possiamo definirlo il “Victorinox per pc”, una volta provata è difficile farne a meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *