Battery Care monitorare la batteria del notebook

Tutti coloro che hanno un portatile sanno bene che il punto debole è la batteria. Con l’andare del tempo questa comincia a non fare più il suo dovere fino a costringerci a tenere il pc sempre collegato alla rete elettrica oppure ad acquistare una nuova batteria.

Purtroppo non esistono programmi che risolvono questo problema (sigh), ma possiamo monitorare lo stato di salute e magari farla durare un pò di più ottimizzandone l’utilizzo.

Per venirci in aiuto c’è Battery Care una leggerissima utility (occupa meno dello 0,1% di risorse) che ci potrà dare una mano.

una volta installata, posiziona un’icona nella tray bar clikkiamoci sopra e avremo le seguenti informazioni Prima di tutto possiamo vedere il tempo residuo e la percentuale di carica attuale,

ssbc10

nella schermata Informazioni dettagliate possiamo tra tutti i dati verificare  la capacità attuale della nostra batteria e la capacità per cui era stata progettata in modo da renderci conto della sua salute globale.

ssbc02_th

Oltre a queste informazioni il programma può essere impostato per disattivare  in automatico quando il pc funziona a batteria la grafica accelerata di AEREO su Vista e altri servizi inutili che ne degradano la durata, per poi essere automaticamente riattivati quando viene collegata la corrente, e a seconda della fonte di alimentazione scegliere il profilo di potenza,

ssbc04

inoltre sulla barra avremo sempre visibile la percentuale di carica e il tempo rimanente e la temperatura della cpu

ssbc05

Oltre a questo il programma ci fornisce la possibilita di monitorare i cicli di carica e scarica della batteria per avvertirci quando è necessaria una scarica completa della batteria, funzione questa per cui non mi è molto chiara l’utilità .

ssbc06

Il programma è gratuito e si aggiorna automaticamente, per ora non è tradotto in italiano, ma è molto intuitivo. Lo potete trovare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *