Ridare “vita” a un vecchio pc con PUPPY LINUX

Qualche giorno fa mi è capitato per le mani un mio vecchio notebook di un decina di anni fa, e prima di gettarlo ho cercato il modo di poterlo riutilizzare e cercando sono incappato in Puppy Linux.

puppylogo96

Puppy Linux può essere considerato un “sistema  operativo in miniatura”, per funzionare vengono richiesti un minimo di 128 MB di ram,all’avvio si carica completamente in ram e occupa circa 100 mb , ma nonostate tutto, come ogni altra  distro di LINUX è completa di tutto, dal browser all’editore di testi al foglio elettronico alla messagistica istantanea al programma per masterizzare ecc…. Chiaramente nessuno di questi software ha una grafica “esagerata” ma sono tutti essenziali e svolgono magnificamente il lavoro per cui sono stati creati.

A questo punto passiamo all’installazione:

  • prima di tutto scarichiamo l’immagine del cd live da sito ufficiale
  • poi masterizziamo l’immagine su un cd rom
  • inseriamo il cd nel lettore avendo l’accortezza di averlo settato come periferica primaria di boot
  • al riavvio successivo partirà l’installazione

Proseguimo rispondendo alle varie domande per la configurazione, e scegliamo il tipo di installazione che vogliamo su HDD (che è quella che ci serve a noi) su USB e su CD, e completiamo l’installazione.

Però se avete un pc che non permette il boot da cd oppure, come nel mio caso, il lettore rotto, puppy linux vi viene in aiuto tramite l’applicativo “WAKE UP”, quindi selezioniamo dal menù setup l’opzione “WakePup create boot floppy” e creiamo cosi un floppy di avvio, che durante l’avvio andra a cercare il Drive usb iniziando l’installazione

puppylinux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *