Aggiornare l’immagine firmware dei decoder satellite VU+ PLUS

Aggiornamento firmware VU+ PLUS
Questa guida vale per l’aggiornamento tramite USB delle immagini dei decoder satellite VU+ PLUS UNO, VU+ PLUS SOLO, VU+ PLUS DUO e VU+ PLUS ULTIMO.

  1. Scaricare l’immagine che si vuole utilizzare sul proprio VU+ PLUS
  2. Formattare una penna USB in FAT32
  3. Scompattare all’interno della penna USB il file immagine nella cartella vuplus/uno (nel caso di un VU+ PLUS DUO la cartella sarà vuplus/duo, ecc.)
  4. Inserire la penna USB in una delle porte del proprio VU+ PLUS (per comodità consigliato l’uso della porta frontale)
  5. Accendere il VU+ PLUS
  6. Il VU+ PLUS si accorgerà del nuovo firmware presente nella penna USB mostrando a display la scritta UPDATE: premere immeditamente il tasto “CH-“ posto sul frontale del decoder
  7. Attendere la fine dell’aggiornamento (occorrono circa 5/6 minuti)
  8. Al termine dell’aggiornamento sul display compare la scritta di rimuovere la penna USB e riavviare spegnendo/accendendo il decoder dal tasto di alimentazione posto sul retro.

ALCUNE AVVERTENZE/CONSIGLI:

  • Utilizzare le immagini del gruppo Black Hole scaricabili dal forum http://www.vuplus-community.net
  • Alcune penne USB possono non essere perfettamente compatibili con i decoder VU+ PLUS. Per esperienza personale nel caso l’update richiedesse oltre 10 minuti e si concludesse con il decoder bloccato e/o non aggiornato consiglio di cambiare penna USB (nel mio caso ne ho dovute cambiare ben 3 prima di trovarne una compatibile)
  • In caso di problemi o di blocco totale del proprio VU+ PLUS è possibile effettuare l’aggiornamento del firmware tramite l’utility seriale messa a disposizione dal produttore vuUtil.exe scaricabile da qui: DOWNLOAD vuUTIL VU+ PLUS (l’aggiornamento tramite porta seriale richiede l’utilizzo di un cavo seriale null modem 9 pin e di un adattatore USB->SERIALE nel caso il proprio PC non fosse provvisto di una porta seriale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *