Come scollare e rimuovere la batteria del TOMTOM (Go 530 Go 530 Live Go 720 Go 730 Go 730T Go 930 930T Go 630 Go 630T)

TomTom GO 730

In rete si trovano numerose guide per la sostituzione della batteria del TOMTOM Go 530 Go 530 Live Go 720 Go 730 Go 730T Go 930 930T Go 630 Go 630T ma nessuna spiega bene come scollare e rimuovere la batteria dalla scheda madre (sembra saldata!).

Le due guide qui di seguito fanno riferimento al TOMTOM Go 730 ma si possono facilmente trovare anche quelle del proprio specifico modello.

SOSTITUIRE LA BATTERIA AL TOMTOM 730

YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=W-zT1YsNkKY
TOMTOMforums.comhttp://www.tomtomforums.com/t14261-720-730-920-930-battery-replacement-tutorial.html

Per l’acquisto della batteria originale consiglio di cercare su eBay.com “SONY 503759” oppure su eBay.it “batteria tomtom go” (si tratta di una batteria da 3.7V a 1320mAh)

La si deve pagare non più di 12/15 euro spedizione compresa. Se si sceglie la Sony dagli USA il costo è di circa 10$ (spedita) oppure le altre compatibili da 1.300mAh in Germania si trovano a 8/9 euro spedite! Inutile comprarne una da 20 o 30 euro, credendo siano di qualità superiore… sono tutte made in Cina  😉

Questa è la foto della batteria Sony originale presente nel TOMTOM GO 730

Questa la foto della batteria originale presente nel TOMTOM GO 730

Seguendo le varie guide si procede tranquillamente allo smontaggio del dispositivo sino a quando non si arriva alla momento di scollare la batteria dalla scheda madre del TOMTOM. Onestamente mi chiedo il motivo per il quale sia stato usato un biadesivo (attenzione non c’e’ colla) così forte.

Purtroppo le guide non forniscono indicazioni dettagliate su come rimuovere/scollare la batteria quindi il rischio di fare qualche danno è notevole.

Dopo qualche decina di minuti a forzare, tirare e mordere la batteria letteralmente saldata alla scheda madre ho proceduto nel seguente modo e mi sento di consigliare a tutti di seguire le mie indicazioni.

Per capire come intervenire partiamo esaminando la batteria già scollata. Come si vede dalla foto, il biadesivo presenta un “area vuota” al centro dove non è presente la colla. E’ proprio quest’area vuota che permette di operare più “facilmente” nella rimozione. La tecnica prevede di lavorare scollando i bordi attorno a quest’area vuota.

Battery TOMTOM GO 730 original back

 

PROCEDIAMO:

1 – Recuperare una vecchia card di plastica. Più è flessibile meglio è. Una vecchia carta di credito potrebbe andare bene ma è troppo rigida. Meglio una più flessibile in modo tale che mentre la inseriamo tra la scheda madre e la batteria la piccola striscia di plastica si possa flettere verso l’alto tenendola così lontana dai micro-componenti che si trovano attorno.

2 – Dalla foto seguente si vede che al disotto della batteria non ci sono piste o componenti che si possono danneggiare ma attorno si, quindi procedere con la massima cautela.

TomTom Go 730 MAINBOARD

3 – Tagliare la card in 4 strisce da 0,8cm circa.

Strisce di plastica

4 – Applicare sulle strisce ricavate con un pennarello alcune linee distanziate di pochi mm l’una dall’altra in modo da rendersi conto di quanto la striscia è penetrata sotto la batteria.

5 – Inserire le strisce PRESTANDO LA MASSIMA ATTENZIONE AI COMPONENTI circostanti all’area dove si opera. Consiglio di inserire una striscia su ogni lato e due strisce alla base. Cerchiamo di tenere la striscia leggermente piegata verso l’alto in modo da non toccare o premere sui componenti attorno.

how removing TOMTOM GO 730 opened how removing battery

6 – Una volta inserite le strisce per circa 1cm (fare riferimento alle linee applicate con il pennarello) muoverle lateralmente per scollare qualche millimetro anche alla loro destra e sinistra. Sui lati destro e sinistro (dalla foto della batteria scollata si vede chiaramente che il biadesivo è più largo sui lati), si può inserire la striscia anche di 1,5cm cercando comunque di arrivare alla parte centrale dove non è presente la colla.

In pochi minuti e senza particolare sforzo si dovrebbe staccare la batteria in modo da poterla sostituire.

Per fissare la nuova batteria consiglio comunque di utilizzare un biadesivo non troppo “leggero” per evitare che si possa scollare.

2 pensieri su “Come scollare e rimuovere la batteria del TOMTOM (Go 530 Go 530 Live Go 720 Go 730 Go 730T Go 930 930T Go 630 Go 630T)

  1. stefano

    Salve, ho provato ad inserire come dici le strisce ma niente, non entrano più di 3 o 4 mm. Non ho voluto forzare più di tanto per paura di rompere qualcosa. Chiedevo, ma tagliando con una lama la batteria… si può fare. Grazie

  2. Massi Autore articolo

    Ciao Stefano, un pochino devi forzare cercando di infilare il pezzo di plastica un po’ alla volta, e un po’ da una parta e poi dall’altra. Devi prendere quell’adesivo per sfinimento. Potrebbe essere d’aiuto usare un phon per scaldare (non eccessivamente mi raccomando) la parta dove fai leva. Cioè una volta infilato un po’ il pezzo di plastica cerca di sollevare e fai entrare aria calda con il phon.
    Come vedi bene nelle foto, sotto la batteria non ci sono integrati o elementi che si possono danneggiare ma fai MOLTA MOLTA attenzione invece a quelli che hai attorno alla batteria. Ci vuole poco un attimo di distrazione per rovinarli.

    Comunque insisti e vai piano piano per gradi.

    Fammi sapere se poi risolvi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *