Come scoprire se IMEI del cellulare è bloccato

Può capitare di acquistare un cellulare usato su internet, magari su ebay.it o su subito.it, senza sapere se chi ci ha venduto il telefono e se il venditore è effettivamente il vero ex proprietario del cellulare.

Se inserendo la propria SIM CARD dovessero comparire messaggi tipo “OPERATORE NON ABILITATO“, “SIM NON ABILITATA“, “CARICAMENTO OPERATORE NON EFFETTUATA” potrebbe essere che il telefono sia stato rubato e il vero proprietario abbia BLOCCATO LA SIM (o SIM LOCK) comunicando l’IMEI al proprio operatore (oltre ad inoltrare denuncia alla pubblica sicurezza).

Per poter controllare se l’IMEI del cellulare è stato effettivamente bloccato oppure se è libero da vincoli esistono dei servizio online, anche gratuiti, che in tempo reale permettono di sapere se il telefono è bloccato o meno.

Questi siti purtroppo si appoggiano a dei database che non sono sincronizzati tra di loro ne tanto meno vengono aggiornati dalle forze dell’ordine.

Esempi di questi siti sono Numberingplans.com oppure Imei.info che NON POSSONO ESSERE INTESI COME AFFIDABILI

Attualmente l’unico modo per sapere con certezza se un telefono cellulare ha IMEI bloccato è contattare il proprio operatore di rete come TIM, VODAFONE, 3, WIND o, nel caso di un iPhone il servizio clienti di Apple al numero 800 915 904

Un pensiero su “Come scoprire se IMEI del cellulare è bloccato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *